CASELLI 1112
Makers 2, indagine sulla materia

Carta, cemento, cera, ceramica: sono dei materiali protagonisti di una mostra a Milano (ma visibile anche online) che suggerisce nuovi rapporti tra materia e design. Tra sorpresa e rigore progettuale

Nel 2022 è stata inaugurato, a Milano, uno spazio espositivo in un luogo della città e per lungo tempo inaccessibile: uno degli antichi caselli daziari, che venivano collocati ai lati delle porte della città. Da qui il nome, Caselli 11-12, che corrisponde alla numerazione progressiva di questi edifici monumentali e intimi al tempo stesso.

 

 

La galleria porta avanti una ricerca sul design contemporaneo, cercando nomi poco conosciuti e raggruppandoli in mostre tematiche consultabili anche online in una sorta di marketplace.

Il nuovo capitolo di questa attività di esplorazione e proposta è Makers 2, visitabile fino alla fine dell’estate, che prosegue il discorso iniziato con la prima mostra dello scorso dicembre.

Makers 2 ritaglia il proprio campo di indagine all’interno di quel territorio in cui la produzione di mobili e la scultura si incontrano, innestando funzioni pratiche – seduta, contenimento, illuminazione etc – in oggetti che per lessico o per materiali è molto più vicina all’opera d’arte che al prodotto industriale. La mostra innesca nuove connessioni tra materiali tradizionali e non tradizionali.

More…